Sformato di panettone con crema chantilly e frutti rossi


Sformato di panettone con crema chantilly e frutti rossi

Vi sono rimasti ancora dei Panettoni Malafronte? Volete preparare una ricetta originale e golosa, allora oggi il nostro Massimiliano vi consiglia uno Sformato. Un dolce veloce in cui il panettone è la base su cui poi si uniscono i sapori di creme e altri ingredienti.

Ingredienti:

1 arance
– 1 panettone Malafronte Classico da 1 kg
– 1 bicchierino di rum
– 300 ml di acqua
– 100 ml di zucchero

– 250 ml di panna da montare
– 50 gr di zucchero a velo
– 1 bacca di vaniglia
– 100 gr di frutti rossi misti
– zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa create uno sciroppo leggero all’arancia per insaporire il panettone: versate in una pentola l’acqua, il succo e la buccia dell’arancia, il bicchierino di rum e lo zucchero. Accendete il fuoco e lasciatelo sul fuoco fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto; abbassate quindi la fiamma e lasciate sul fuoco per alcuni minuti. Intanto preparate la crema chantilly, potete trovare la ricetta qui.

Prendete il panettone e tagliatelo a fettine orizzontali spesse 3: con uno stampino per i dolci ritagliate dei cerchi e fateli rosolare in forno per alcuni minuti fino a quando la loro superficie sarà diventata croccante. Prendete quindi i frutti rossi e fateli saltare in padella con lo zucchero: lasciateli sul fuoco solo per pochi minuti, giusto il tempo necessario ad avere dei frutti rossi più morbidi e una leggera salsa zuccherosa.

Adagiate quindi il panettone ancora tiepido sul piatto, bagnatelo leggermente con lo sciroppo all’arancia, adagiatevi al centro un cucchiaio di crema chantilly e un cucchiaio di frutti rossi. Chiudete il dolce con un’altra fetta di panettone insaporito con lo sciroppo, un cucchiaio di crema chantilly e qualche frutto rosso di decorazione. Prima di servire spolverate con lo zucchero a velo.

 

C'è 1 comment

Add yours