Panificio Malafronte, oltre un secolo di sapore

Panificio Malafronte, oltre un secolo di sapore

Panificio Malafronte.

Sono da provare e assaggiare i grissini preparati con olio extravergine d’oliva, i crackers realizzati con lievito madre e i golosi dolci della gastronomia regionale

Campania, si sa, esistono delle vere e proprie eccellenze che danno lustro e nome a questo magnifico territorio. Una di queste è senza dubbio rappresentata dal “Panificio Malafronte”, situata a Gragnano, in via Castellammare 162. Si tratta di una realtà d’eccellenza, che vanta una lunghissima storia più che secolare: proprio quest’anno, infatti, ha compiuto i suoi 110 anni di attività, un traguardo fondamentale, che testimonia l’importanza di questa azienda.

Con la lungimiranza di Daniele Malafronte, coadiuvato dai due fratelli Massimiliano, tecnico-analista, e da Adriano, pasticciere, la famiglia porta così in alto il nome della panificazione in Campania.

OLTRE 40 VARIANTI

È in particolare la preparazione delle farine che permette di fare la differenza e di poter godere del vero gusto del pane: la lavorazione con il lievito madre man-
tiene ancora quella tradizione che fa di questo prodottola storia gastronomica e culturale della regione: sono infatti ben quarantacinque le varianti di pane realizzate dalla realtà di Gragnago, tutte estremamente ricche di fibre.

NON SOLO PANE

Al di là del pane, Malafronte propone anche tanti altri prodotti d’eccellenza: l’azienda, per esempio, offre lievitati da colazione e torte per 365 giorni all’anno e fornisce croissant per la grande distribuzione. Il tutto con una grande attenzione al carattere regionale, facendo spesso tappa anche nella tradizione gastronomica del Lazio. Ottimi anche i grissini, rigorosamente preparati con olio extravergine: il risultato è un prodotto friabile, ideale per ogni momento della giornata: dagli aperitivi agli spuntini oppure – perché no – abbinati alle pietanze.

Altro cavallo di battaglia sono i crackers realizzati con lievito madre, acqua, farina e olio extravergine. Pochi ingredienti ma più che sufficienti, anche grazie all’abilità del personale dell’azienda, per dare vita ad un prelibatezza dal carattere unico.

PER LE FESTE

Non possono mancare anche i prodotti dolciari rigorosamente artigianali, che nelle ricorrenze festive vengono proposti come da tradizione nel territorio campano, per la gioia di grandi e piccini.

LA CERTIFICAZIONE

Insomma il Panificio Malafronte è sinonimo di attenzione maniacale, sempre abbinata ad una costante ricerca della qualità: questa realtà punta infatti molto sulla certificazione d’origine italiana controllata. Grande cura viene data in particolare alle uova fresche provenienti da allevamenti sicuri, al fior di farina, allo zucchero italiano lavorato fresco, al latte e al burro di montagna.

Il tutto con un unico scopo: fornire un prodotto italiano vero ed esclusivo.

 

@Da Repubblica edizione Napoli del 14 ottobre 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *